Solare Fotovoltaico
L’impianto fotovoltaico consente di trasformare l’energia del sole in energia elettrica senza emissioni inquinanti, grazie al posizionamento di moduli sul tetto del tuo edificio. L’energia elettrica prodotta dall’impianto è trasformata dall’inverter in energia utilizzabile.
In aggiunta all’impianto fotovoltaico, è possibile inserire un sistema di accumulo: “batterie” che permettono un livello di autonomia superiore anche durante i consumi notturni, utilizzando l’energia dei pannelli immagazzinata durante il giorno.
Durante le ore diurne l’impianto carica le batterie e fornisce energia al tuo edificio, mentre durante la notte sono le batterie a fornirti l’energia di cui hai bisogno.
In questo modo si riducono le emissioni in rete e si ottiene il massimo dei vantaggi dall’impianto: le nostre soluzioni in accumulo consentono di portare la tua abitazione alla quasi totale autonomia ed indipendenza energetica e la forte riduzione dei costi degli impianti rende accessibile a tutti l’acquisto di impianti solari anche in accumulo.
BENEFICI AMBIENTALI
Riduzione delle emissioni inquinanti. Per ogni kWp installato la quantità di CO2 (gas ad effetto serra) non emessa in atmosfera è di circa 500kg/anno.
SCELTA ETICA
Le attuali condizioni ambientali sollecitano un’assunzione di responsabilità anche a livello individuale.
Se si vuole contribuire ad una migliore qualità della vita la scelta passa anche attraverso l’uso di energie da fonti rinnovabili; ciò consentirà un rapido cammino verso un maggiore rispetto dell’ambiente.
VANTAGGI ECONOMICI
Risparmio in bolletta grazie all’energia auto-consumata. Oltre 25 anni di garanzia sui pannelli che assicurano il risparmio nel tempo. Possibilità di beneficiare della detrazione fiscale del 50%. L’investimento rientra in soli 6-8 anni.
PREVENTIVO GRATUITO
Per qualsiasi informazione contattaci senza impegno!
PERCHÉ SCEGLIERE CENTORAGGI?
- Offerta con costo di installazione dell’impianto incluso
- Monitoraggio gratuito dell’impianto per 3 anni
- Garanzia di 15 anni sui moduli
- Fornitura lampadine LED in omaggio
- Per gli impianti in formula ESCo e superiori ai 20kW manutenzione e assicurazione sull’impianto per 5 anni
DOMANDE FREQUENTI
Un impianto da 1 kW di potenza nominale, con orientamento ed inclinazione ottimali ed assenza di ombreggiamento e non dotato di dispositivo di “inseguimento” del sole, in Italia, secondo le stime, può produrre annualmente al massimo:
- regioni settentrionali 1.000 – 1.100 kWh/anno
- regioni centrali 1.200 – 1.300 kWh/anno
- regioni meridionali 1.400 – 1.500 kWh/anno
Nelle analisi tecniche ed economiche si usa fare riferimento ad una vita utile complessiva di 20-25 anni.
In particolare, i moduli, che rappresentano i componenti economicamente più rilevanti, hanno una durata di vita garantita dai produttori superiore a 20 anni.
Si può stimare un tempo di ritorno del capitale investito compreso tra 8 e 12 anni. Tuttavia bisogna tener conto che esso dipende da diversi fattori:
- la quantità di radiazione solare disponibile
- il costo per kW dell’investimento la valorizzazione dell’energia prodotta
Sì, tramite le batterie di accumulo, ed è particolarmente vantaggioso per gli impianti fotovoltaici non collegati alla rete elettrica.
*fonte informazioni GSE (Gestore dei Servizi Energetici)