L’audit energetico rappresenta la fase preliminare e imprescindibile di ogni progetto di efficienza energetica e si rivolge a tutte le realtà con costi legati a consumi energetici.
Prevede una fase di raccolta e analisi dei dati (audit energetico di primo livello) e una fase di studio di fattibilità di interventi migliorativi (audit energetico di secondo livello).
Per ciascun intervento individuato viene predisposta una valutazione dell’investimento in termini di risparmi energetici, risparmi economici, tempi di ritorno degli investimenti e possibilità di finanziamento. Le parole d’ordine sono dunque risparmio energetico e ottimizzazione dei consumi. Da ciò ne deriva che uno strumento di consulenza come l’audit energetico non può che apportare vantaggi all’interno delle strutture richiedenti garantendo ad esse, oltre al semplice risparmio energetico, anche un’adeguata attenzione agli aspetti ambientali di efficienza e risparmio energetico.

  • SERVIZI
  • DIAGNOSI ENERGETICHE
  • TEE
  • GESTIONE ENERGIA
  • GESTIONE CONTO TERMICO
  • CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

DIAGNOSI ENERGETICHE/AUDIT

Il decreto legislativo 102/2014 ha recepito la Direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica. Le Grandi Imprese e le Imprese a forte consumo energetico sono obbligate a realizzare una Diagnosi Energetica/Audit sui propri siti produttivi entro il 5 dicembre 2015.
Centoraggi realizza per te Diagnosi Energetiche certificate conformemente alle norme UNICEI EN 16247.
La Diagnosi Energetica serve per individuare i tuoi consumi energetici, è costituita da una fase di raccolta e analisi dei dati e una fase di studio di fattibilità di interventi migliorativi. In questo modo ti permette di avere consapevolezza dei consumi produttivi di ogni singolo macchinario ed un quadro completo ed affidabile su come intervenire per ridurre i costi.

CERTIFICATI BIANCHI

I Certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) certificano i risparmi energetici ottenuti a fronte di un intervento di efficientamento energetico che si traducono in incentivi di carattere economico.
Centoraggi è una Società di Servizi Energetici è abilitata al GME (Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica), ed essendo certificata secondo la norma UNI CEI 11352, è uno dei soggetti abilitati a richiedere i certificati bianchi
Centoraggi  supporta i clienti nella gestione e nella vendita sul mercato dei Certificati Bianchi riconosciuti a tutti i soggetti che sviluppano interventi di Efficienza energetica. Affidarti a Centoraggi ti consente di realizzare gli interventi di riduzione dei consumi utilizzando le entrate dei TEE quindi con minori costi.

GESTIONE ENERGIA

I nostri tecnici  sono professionisti certificati quali Esperti in Gestione dell’Energia (EGE).
L’EGE è lafigura professionale che gestisce l’uso dell’energia in modo efficiente coniugando conoscenze nel campo energetico con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione, mantenendosi aggiornato sull’evoluzione delle tecnologie, delle metodologie e della normativa energetico-ambientale.
Affidarti a Centoraggi ti consente di ottenere all’interno del mercato dell’energia i costi più bassi ed i  fornitori migliori.

GESTIONE CONTO TERMICO

Il Conto Termico introdotto dal DM 28/12/2012  è un contributo per l’incentivazione di interventi di incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Puoi accedere a questo incentivo grazie a Centoraggi che si occupa di gestire la pratica direttamente con il GSE (Gestore dei Servizi Energetici). In questo modo potrai cambiare ad esempio caldaia, dotarti di un impianto solare termico, efficientare con pompa di calore il tuo impianto e molti altri interventi ottenendo contributi a fondo perduto fino al 60% dei costi. Centoraggi con esperienza su decine di interventi è il tuo partner affidabile e sicuro.

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

La certificazione energetica è una dichiarazione rilasciata dal nostro personale qualificato (certificatori energetici), in grado di attestare il consumo degli edifici esistenti. In relazione al tipo di intervento sull’edificio o in occasione della vendita o locazione dello stesso, il proprietario, ai sensi della DGR VIII/5018 e sm.i. è tenuto a dotarsi dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE). Rivolgiti a noi e troverai interlocutori seri ed al giusto prezzo.