ESTERO

planisfero

Centoraggi è attiva anche all’estero nei seguenti Paesi: Angola, Brasile, Congo, Cuba, Ghana, India, Kenya, Madagascar, Nepal e Senegal.

In tali nazioni Centoraggi ha installato in prima persona impianti fotovoltaici ad isola ed ha formato il personale locale su taglie d’impianti fotovoltaici che vanno da 30 a 600 kWp.

Il monitoraggio eseguito sugli impianti installati ha dato conferma della enorme disponibilità energetica che il sole può dare in queste aree del mondo e del fondamentale ruolo che il fotovoltaico riveste per eliminare i problemi di approvvigionamento energetico.

L’esperienza acquisita da Centoraggi durante questi anni consente di poter garantire i risultati degli interventi di installazione e gestione degli impianti fotovoltaici di varie potenze anche in queste aree logisticamente difficili da gestire.

PROGETTI AVVIATI

SENEGAL: Progetto Villaggio Verde ( 2014-2015 ) il cui obiettivo era di aumentare la disponibilità alimentare derivante dalla coltivazione agricola attraverso la realizzazione di un pozzo per l’acqua alimentato a fonti rinnovabili. Inoltre l’obiettivo era di dotare ogni abitazione rurale con pannelli fotovoltaici utili all’illuminazione ed alla conservazione degli alimenti.
Il progetto ha prodotto anche una ricerca di carattere sociologico denominata “Metodologie e pratiche di sviluppo delle energie rinnovabili nelle zone rurali dell’Africa: il caso del villaggio di Mboltogne Senegal” il cui scopo era definire l’approccio più sostenibile di inserimento dei sistemi ad energie rinnovabili.

MADAGASCAR: Intervento presso il Centro Sanitario di Ambovomavo ECAR di Mahajanga. In questo contesto abbiamo installato un impianto fotovoltaico finalizzato a dare energia elettrica costantemente al reparto maternità. Ciò ha permesso di supportare le partorienti e ridurre fortemente i rischi di mortalità durante il parto.

INDIA: Interventi di formazione all’uso di energie rinnovabili e, più in generale, ai concetti legati alla sostenibilità ambientale in India presso la scuola Alice in Sarnath vicino Varanasi.

CUBA: Cooperazione internazionale tramite Smart Energy Community.