ESCO (ENERGY SERVICE COMPANY)

Centoraggi è una ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352:2014 e come tale agisce nell’ambito del risparmio energetico individuando sia le soluzioni tecniche che le risorse economiche per diminuire i consumi energetici rendendo più efficiente la struttura e il ciclo produttivo.
Attraverso la Diagnosi Energetica i nostri ingegneri individuano gli interventi prioritari per ridurre i tuoi consumi, preparano per te uno studio di fattibilità degli interventi, predispongono un contratto e si occupano dell’installazione dell’impianto e della successiva gestione e manutenzione.
Il risparmio in bolletta generato dall’intervento è la risorsa economica che ti permette di ripagare la ESCo nel periodo di vigenza del contratto, senza dover investire capitale.
Con Centoraggi, che agisce in proprio su tutta la filiera produttiva, puoi quindi efficientare la tua struttura a costo zero.

ESCo

Le ESCo (Energy Service Company) sono Società di Servizi Energetici: imprese che, a partire dalla diagnosi energetica, individuano i migliori interventi realizzabili per il tuo edificio non limitandosi alla semplice sostituzione di singoli dispositivi, ma offrendo servizi integrati.
La direttiva Europea 93/76/CEE all’art. 4 specifica per le ESCo la seguente attività: “Fornitura globale dei servizi di diagnosi, installazione, gestione, manutenzione e finanziamento di un investimento finalizzato al miglioramento del’efficienza energetica secondo modalità per le quali il recupero del costo di questi servizi è in funzione, in tutto o in parte, del livello di risparmio energetico”.

Centoraggi, come ESCo, fornisce al cliente tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare un intervento di efficienza energetica, assumendosi l’onere dell’investimento e il rischio di un mancato risparmio, a fronte della stipula di un contratto.

FTT - Finanziamento Tramite Terzi

Il Finanziamento Tramite Terzi (FTT) è una formula contrattuale attraverso cui una ESCo finanzia la realizzazione di interventi per la riqualificazione energetica (ad es. illuminazione o climatizzazione) e la loro gestione e manutenzione.
Una parte del risparmio economico derivato dal miglioramento delle prestazioni energetiche rappresenta il canone annuale che l’utente finale verserà alla ESCo per tutta la durata del contratto, stabilita secondo previsioni di risparmio energetico.  Alla scadenza del contratto, l’impianto realizzato diventa a tutti gli effetti di proprietà dell’utente finale.

Un committente, pubblico o privato, che vuole effettuare un intervento per ridurre i propri consumi energetici, tramite il FTT può affidarsi a Centoraggi che provvederà a ricercare per lui sia i fornitori che le risorse finanziarie e a farsi carico del costo iniziale.

EPC (Energy Performance Contract) - Contratto di Rendimento Energetico

Il Contratto di Rendimento Energetico è definito dalla Direttiva 2012/27/CE come “l’accordo contrattuale tra il beneficiario e il fornitore di una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, verificata e monitorata durante l’intera durata del contratto, laddove siano erogati investimenti (lavori, forniture o servizi) nell’ambito della misura in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica stabilito contrattualmente o di altri criteri di prestazione energetica concordati, quali i risparmi finanziari”.

In altre parole, è il contratto con il quale una ESCo si obbliga al compimento, con propri mezzi finanziari o con mezzi finanziari di terzi soggetti, di una serie di servizi e di interventi integrati volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un edificio di proprietà di altro soggetto (beneficiario), ottenendo in cambio un corrispettivo correlato all’entità dei risparmi energetici (preventivamente individuati in fase di analisi di fattibilità) ottenuti in esito all’efficientamento del sistema.

VANTAGGI PER IL CLIENTE

  • Riduzione dei costi energetici all’entrata in servizio dell’impianto, a fronte di un minimo o nullo investimento iniziale
  • Sostituzione dei propri macchinari con altri più efficienti di cui il cliente acquisirà la proprietà al termine del contratto
  • Possibilità di accedere al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE)
  • Tecnici altamente qualificati con grande esperienza in progetti sviluppati nel settore dell’energia
  • Migliori condizioni per le forniture

SCELTA ETICA

Centoraggi, come ESCo, lavora nel rispetto degli Obiettivi SDGs delle Nazioni Unite dell’Agenda2030 e nel rispetto del principio di Economia circolare adottato in Europa, in una visione etica integrata e globale.